WiFi ad Atene: scheda, wifi free o Holspot?
Se durante i vostri viaggi avete bisogno di collegarvi a internet, come me, Atene può non essere una città accomodante.
È vero che in questa città non c’è locale che non abbia il proprio wifi: nella maggior parte dei casi il wifi è chiuso, ma basta richiedere la password ai gestori. Spesso però la presenza di molti clienti che tentano di navigare contemporaneamente, soprattutto in locali come cafè o ristoranti, rende il wifi praticamente inutilizzabile!
Per la prima volta in vita mia, quindi, nel mio ultimo soggiorno ad Atene ho deciso di acquistare una scheda estera per il mio mini-ipad, dato che l’appartamento che avevamo scelto non aveva wifi: al costo di 10 euro ho acquistato 1 GB di navigazione (che x 10 giorni è stato più che sufficiente).
Devo dire che il ragazzo del chiosco nella Plaka che mi ha venduto la scheda e il personale del negozio Vodafone, vicino a piazza Syntagma, dove mi sono recata per completamente la procedura di installazione, sono stati veramente gentili e disponibili!
Se invece non avete alcuna voglia di pagare, un servizio free del quale ho usufruito è Holspot, il wifi della metropolitana di Atene: alcune stazioni infatti sono state dotate di questo sistema che consente di navigare gratuitamente al loro interno.
Attivarlo non è stato proprio immediato, anche perché le istruzioni sui volantini che ci hanno dato erano scritte in greco (meno male che ricordo almeno un po’ di quello antico!); non sono riuscita nemmeno a trovare una pagina di spiegazione, almeno in inglese sul sito della Stasy, azienda che gestisce la metro di Atene!
Ecco quindi la procedura da seguire: per usufruirne di Holspot occorre cercare con il proprio smartphone la linea denominata “Stasy_Holspot“, all’interno delle stazioni metro interessate dal servizio, e collegarsi.
Una volta fatto si aprirà sul vostro browser la pagina internet della compagnia che fornisce il servizio: qui occorre cliccare sul pulsante “Συνδεση“. Fatto questo, riceverete un messaggio di conferma e potrete quindi navigare.
Il servizio di Holspot è attivo, al momento, in 7 stazioni della metro di Atene: ΝΕΡΑΤΖΙΩΤΙΣΣΑ, ΟΜΟΝΟΙΑ, ΠΑΝΕΠΙΣΤΗΜΙΟ, ΣΥΝΤΑΓΜΑ, ΠΕΙΡΑΙΑΣ, ΑΚΡΟΠΟΛΗ, ΠΛΑΚΕΝΤΙΑΔΣ.
Io l’ho provato alla stazione del Pireo e devo dire che ha funzionato alla perfezione!
(2282 views)
Reporter da una vita e perennemente in viaggio, geografico e mentale. Giornalista professionista per radio e web, ho fondato nel 2009 lo Studio Associato Giornalistico ObiettivoTre. Adoro esplorare, scrivere, fare foto e video!