Ylenia Caioli

FAI: Fondazione a tutela del paesaggio e patrimonio artistico in Italia

Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

Fai

Il FAI è il Fondo Ambiente Italiano, fondazione senza scopo di lucro nata nel 1975 con l’obiettivo di tutelare le bellezze artistiche e naturali in Italia. 

Da allora la Fondazione si mantiene con i proventi delle donazioni fatte da altri enti o da semplici cittadini, che contribuiscono così alle iniziative: il Fai infatti oltre a vigilare e promuovere il restauro del patrimonio culturale italiano, vuole anche sensibilizzare ed educare l’opinione pubblica alla conoscenze delle bellezze artistiche dell’Italia.

Per questo vengono organizzate iniziative che consentono in alcuni giorni dell’anno di aprire gratuitamente le porte di luoghi normalmente chiusi al pubblico: sono le Giornate FAI di Primavera e Autunno.

L’appuntamento primaverile cade di solito a marzo e dà benvenuto alla bella stagione mentre quello autunnale si tiene ad ottobre: il prossimo appuntamento sarà proprio con le Giornate Fai d’Autunno, il 15 e 16 ottobre 2022.

Il sito internet delle Giornate FAI di Primavera è ben fatto e contiene tutte le indicazioni utili sugli eventi in programma, oltre a consentire di scaricare l’apposita app.

Per partecipare alle visite basta presentarsi, negli orari indicati e nei luoghi di interesse e versare un’offerta libera: è anche possibile iscriversi al FAI, pagando una quota annuale, e ottenere così una serie di agevolazioni. 

Per conoscere gli eventi Fai di autunno 2022, potete consultare il sito internet.
Se invece volete già iniziare a pensare agli appuntamenti di primavera 2023, questo è il sito dedicato.

Ho provato un paio di anni fa a partecipare alle Giornate di primavera a Villa Peyron, a Fiesole, ma purtroppo ho dovuto desistere per un afflusso incredibile di persone (troppe per i miei gusti): un buon segno comunque perchè significa che l’interesse verso il nostro patrimonio culturale è sempre vivo!

Questo post è stato pubblicato la prima volta il 14.03.2014. Ultimo aggiornamento il 12.10.2022

(978 views)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *