Capodanno a Londra: come acquistare i biglietti del #LondonNYE
Come e quando acquistare i biglietti per lo spettacolo dei fuochi d'artificio del Capodanno di Londra
®Mayor of London’s New Year’s Eve Celebrations
Dal 2014 per assistere allo spettacolo dei fuochi d’artificio del Capodanno a Londra occorre pagare il biglietto di ingresso.
Nel 2015 realizzai un’intervista alla Greater London Authority proprio sull’esperimento dei biglietti a pagamento, appena introdotto.
Come mi aveva risposto Ben McKnight, all’epoca Mayor’s Press Office per la Greater London Authority, l’esperienza del 2014 era stata positiva e l’Amministrazione londinese stava vagliando la possibilità di riproporre i biglietti negli anni successivi: e così è stato!
Da allora, infatti, l’Autorità di Londra ripropone ogni anno i biglietto a pagamento per assistere allo spettacolo dei fuochi d’artificio sotto il Big Ben (#LondonNYE) con modalità che si sono evolute nel tempo.
Nel 2015, ad esempio, i biglietti erano stati messi in vendita in 2 tranche: la prima a giugno, per agevolare coloro che arrivavano da lontano, e la seconda ad ottobre, sempre al costo di £ 10 a biglietto!
Dal 2016 in avanti, invece, i biglietti sono stati messi in vendita solo in autunno, fino al 2019 quando lo spettacolo venne sospeso per l’emergenza Covid. Dal 2022 però i fuochi d’artificio del Capodanno londinese sono tornati all’antico splendore!
Quest’anno i biglietti per #LondonNYE sono stati messi in vendita il 18 ottobre 2024 sul sito dell’Autorità di Londra, con costi tra £20 e £50, a seconda della zona scelta per ammirarli. E’ prevista anche una differenziazione di acquisto tra chi abita a Londra e chi arriva da fuori.
Le aree tra le quali si può scegliere sono 6 (Blue, Red, Pink, Green, White e Orange e non si possono acquistare più di 4 biglietti a testa.
La scelta della Greater London Authority di introdurre il biglietto era legata alla volontà di ridurre l’impatto dell’evento, soprattutto dal punto di vista della sicurezza. Come spiegato infatti nel comunicato stampa del 2015:
..Dal 2003 il numero di persone che hanno seguito l’evento è passato da 100,000 a più di mezzo milione cosa che ha reso l’area non visibile per tutti e ha aumentato il lavoro dei responsabili della sicurezza. Lo scorso anno il biglietto ha ridotto il pubblico 350.000 persone rendendolo più gradevole per tutti..
L’acquisto del biglietto, dunque, è ormai la regola per assistere ai fuochi d’artificio sotto il Big Ben del Capodanno a Londra. Una scelta ribadita, a maggior ragione, dopo la pandemia.
Devo ammettere che nel 2103, quando ho trascorso a Londra il capodanno, lo spettacolo dei fuochi d’artificio gratuito, non era stato troppo piacevole, proprio a causa della enorme massa di persone stipate sotto il Big Ben!
In generale, quindi, se progettate un viaggio a Londra per la fine dell’anno e siete interessati ad assistere allo spettacolo dei fuochi d’artificio, date prima uno sguardo al sito del London New Year’s Eve: i biglietti tendono ad esaurirsi in fretta.
Questo post è stato pubblicato la prima volta il 15.04.2016. Ultimo aggiornamento il 21.10.2024
(7997 views)
6 Responses to Capodanno a Londra: come acquistare i biglietti del #LondonNYE