Ylenia Caioli

Capodanno a Londra: come acquistare i biglietti del #LondonNYE

Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

Come e quando acquistare i biglietti per lo spettacolo dei fuochi d'artificio del Capodanno di Londra

fuochi artificio al big ben di londra

Nel 2015 avevo scritto un post sul Capodanno a Londra con un’intervista alla Greater London Authority sull’esperimento dei biglietti a pagamento: i biglietti, infatti, sono stati introdotti per la prima volta nel 2014.

Secondo quanto mi aveva risposto Ben McKnight, all’epoca Mayor’s Press Office per la Greater London Authority, l’esperienza era stata positiva e l’Amministrazione londinese stava vagliando la possibilità di riproporre i biglietti negli anni successivi: e così è stato!

Da allora, infatti, l’Autorità di Londra ha riproposto i biglietto a pagamento per assistere allo spettacolo dei fuochi d’artificio sotto il Big Ben (#LondonNYE). Nel 2015 una prima tranche era stata messa in vendita a giugnoper agevolare coloro che arrivavano da lontano e che quindi dovevano programmare un viaggio per fine anno. Il grosso dei biglietti invece era stato messo in vendita ad ottobre al costo di £ 10 a biglietto! Dal 2016 in avanti, invece, i biglietti sono stati messi in vendita sempre in autunno, fino al 2019 quando la vendita era stata interrotta per Covid.

Dal 2022 però lo spettacolo dei fuochi d’artificio è tornato all’antico splendore!

Per quest’anno i biglietti per#LondonNYE saranno in vendita dal 3 NOVEMBRE 2023 sul sito dell’Autorità di Londra, al costo di £20.

La Greater London Authority aveva deciso di introdurre il biglietto per ridurre l’impatto dell’evento, soprattutto dal punto di vista della sicurezza. Come spiegato nel comunicato stampa del 2015:

..Dal 2003 il numero di persone che hanno seguito l’evento è passato da 100,000 a più di mezzo milione cosa che ha reso l’area non visibile per tutti e ha aumentato il lavoro dei responsabili della sicurezza. Lo scorso anno il biglietto ha ridotto il pubblico 350.000 persone rendendolo più gradevole per tutti..

L’acquisto del biglietto, dunque, è la regola per assistere ai fuochi d’artificio sotto il Big Ben del Capodanno a Londra. Una scelta ribadita ora, a maggior ragione, dopo quanto avvenuto per la pandemia.

E devo ammettere che nel 2103, quando ci sono stata io, lo spettacolo dei fuochi d’artificio non era stato troppo piacevole, proprio a causa della enorme massa di persone stipate sotto il Big Ben!

In generale, quindi, se progettate un viaggio a Londra per la fine dell’anno e siete interessati ad assistere allo spettacolo dei fuochi d’artificio a Londra, dovete ricordare di tenere sotto controllo il sito dedicato al London New Year’s Eve, perchè i biglietti tendono ad esaurirsi in fretta.

Questo post è stato pubblicato la prima volta il 15.04.2016. Ultimo aggiornamento il 03.11.2023

(7106 views)

6 Responses to Capodanno a Londra: come acquistare i biglietti del #LondonNYE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *