Malpensa Express: raggiungere l’aeroporto di Milano Malpensa in treno
Qualche tempo fa mi sono dovuta recare per lavoro all’Aeroporto di Milano Malpensa: avevo già avuto occasione di raggiungere Malpensa in auto ma questa volta dovevo farlo in treno e così mi sono organizzata per raggiungere prima Milano e poi il suo aeroporto.
Esiste infatti un comodo mezzo di trasporto (che dobbiate raggiungerlo per lavoro o per partire) che permette di arrivare a Malpensa in treno: è il Malpensa Express che parte dalla stazione centrale di Milano.
Si tratta di un servizio di collegamento erogato da Trenord che effettua diverse fermate nella tratta Milano Stazione Centrale – Milano Malpensa: tra queste c’è anche Milano Porta Garibaldi, nel caso la vostra stazione di arrivo sia questa.
Il Malpensa Express ha un sito internet dedicato (in italiano e in inglese), dove è possibile avere tutte le informazioni necessarie e gli orari delle corse: inoltre sul sito è possibile acquistare anche i biglietti, così da non dover perdere tempo alla stazione di Milano; in alternativa è comunque possibile acquistarlo nelle biglietterie.
Ovviamente il costo del biglietto varia a seconda della fermata di destinazione: se la vostra è l’aeroporto di Milano Malpensa pagherete prezzo pieno, €12.
Il Malpensa Express parte di norma dal binario n. 3, secondo un calendario piuttosto fitto: il viaggio dura circa 50 minuti.
I vagoni sono comodi (in estate, se amate l’aria condizionata, vi sembrerà un paradiso…io che invece non la tollero molto ho avuto freddo!) e spaziosi: ogni sezione a 4 posti è dotata di tavolino e soprattutto di prese elettriche per poter ricaricare computer o cellulari!
Il Malpensa Express arriva al Terminal 1 di Milano Malpensa. Se invece la vostra partenza è dal Terminal 2, dovete prendere la navetta di collegamento, gratuita, che si trova subito fuori dall’aeroporto: il terminal 2 infatti è una struttura separata.
UPDATE: L’11 dicembre 2016 avrebbe dovuto entrare in funzione il nuovo collegamento ferroviario tra Terminal 1 e Terminal 2. Pare però ci siano stati problemi burocratici e al momento il servizio non è ancora disponibile.
Mi auguro possa esserlo presto perchè sarei curiosa di provarlo!
(786 views)
2 Responses to Malpensa Express: raggiungere l’aeroporto di Milano Malpensa in treno