Informativa sull'uso dei cookie

 Ylenia Caioli

Visitare Londra con mezzi pubblici e auto: Transport of London

Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

bus a LondraCi sono città dove spostarsi con i mezzi pubblici è decisamente più facile e divertente che con l’auto privata: Londra è una di queste!

Tra metro, autobus, treno e taxi questa città rende praticamente inutile l’uso dell’auto, almeno per muoversi al suo interno e nell’immediata periferia.

Non è soltanto una questione di mezzi, efficienti e veloci, ma anche della gestione della comunicazione con l’utente!

Il punto di riferimento per tutte le info sul trasporto pubblico a Londra è il sito internet Transport of London: al suo interno infatti esistono diverse sottosezioni, per ciascuno dei principali mezzi di trasporto, dalla metro, al DLR, all’autobus, al taxi, ai battelli fino alle biciclette!

transport of londonSul sito troverete tutte le informazioni più importanti sulle linee di trasporto (ad esempio per treno, metro e autobus), oltre a costi, orari, mappe e abbonamenti, a cominciare dalla famosa Oyster card.

Ovviamente la maggior parte dei servizi presenti sul sito è disponibile solo in inglese: è possibile però avere una versione ridotta  con le principali info, anche in numerose lingue straniere, tra le quali l’italiano.

L’ultima volta che sono tornata a Londra ho avuto modo di sperimentare il servizio “Plan your Juorney”: è un sistema che aiuta l’utente a trovare il mezzo più adatto per visitare Londra con mezzi pubblici e raggiungere un determinato luogo.

Basta andare nella homepage del sito, o nella app, e inserire nell’apposita form la località di partenza e quella di arrivo: in pochi secondi il sistema vi mostrerà quali mezzi pubblici dovrete prendere, gli orari (a seconda del giorno) e quanto tempo approssimativamente vi occorrerà per raggiungere la vostra meta.

Questa, ad esempio, è la ricerca che ho fatto per raggiungere Earl’s Court dal London City Airport:

percorso london city airport earls courtSe però siete nostalgici dell’auto e non potete farne a meno, tranquilli: il sito vi fornisce anche tutte le indicazioni utili per conoscere il traffico sulle strade e gli eventuali cantieri o strade chiuse per lavori

Inoltre è possibile trovare anche tutti i punti di noleggio bici presenti in città, se vi piace pedalare!

Ovviamente il sito Transport of London è dotato di una app per mobile e di una serie di account twitter, oltre che di un sistema di alert via newsletter per essere sempre aggiornati!

Insomma uno strumento indispensabile per chi si reca a Londra per piacere o per lavoro!

(345 views)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *