Informativa sull'uso dei cookie

 Ylenia Caioli

Viaggio virtuale in Groenlandia con Google Street View

Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

groenlandia con google street viewAmmetto di non aver mai preso molto in considerazione la Groenlandia come meta per un viaggio, soprattutto per le temperature un po’ troppo rigide per i miei gusti: mi ha incuriosita però la notizia dell’arrivo di Google Street View in questo paese.

Così, conclusa la giornata lavorativa, ho pensato bene di rimanere davanti al mio iMac per dare uno sguardo a Google Maps.

C’è voluto un po’ per riuscire ad aprire il link (la mia linea internet non è proprio il massimo) ma una volta dentro le immagini che mi son trovata davanti mi hanno fatto ricredere: l’isola più grande del mondo riserva infatti paesaggi naturali che non mi aspettavo, oltre ad alcuni siti storici legati agli antichi Vichinghi.

Bellissimo l’iceberg Ilulissat, Patrimonio dell’UNESCO, che si ammira dal mare, così come la collina di Brattahlid, dove Erik il Rosso fondò la prima colonia vichinga nell’anno 982, o l’insediamento vichingo di Hvalsey, tra le rovine meglio conservate in Groenlandia.

Hvalsey su street viewPer ogni località è disponibile una breve spiegazione di quello che stiamo visitando (in inglese) e ovviamente è possibile uno sguardo nei dintorni.

Il progetto è stato realizzato da Google in collaborazione con Visit Greenland, ente ufficiale del turismo della Groenlandia, e Asiaq, società governativa che si occupa di mappare il territorio; al momento è possibile effettuare il tour solo in 24 zone della Groenlandia, situate tutte nella punta meridionale.

La Groenlandia entra a far parte così ndell’immenso mondo Google, affiancandosi ai tanti paesi dove il servizio di mappatura tramite street view è già presente, così come per diversi musei (vedi Uffizi) e aree archeologiche (come Stonehenge).

Se avete voglia anche voi di farvi un viaggio virtuale in Groenlandia, provate a collegarvi a Google Maps!

(366 views)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *