Informativa sull'uso dei cookie

 Ylenia Caioli

Una cicala di troppo: il giallo di 4 archeologhe in viaggio per la Grecia!

Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

acropoli ateneMetti un viaggio in Grecia, fatto quasi venti anni fa, aggiungi la fantasia di chi in quel viaggio non poté esserci ed ecco che esce fuori un giallo simpatico e divertente, una lettura che si presta molto bene ad accompagnare questa estate.

Il racconto in questione è “Una cicala di troppo” ed è uscito, in 12 puntate, in queste settimane su Memorie dal Mediterraneo, blog di Stefania Berutti, archeologa, docente nonché amica ed ex compagna dell’Università.

Si, lo ammetto, conosco bene l’autrice e sono in parte direttamente coinvolta. La storia trae spunto, infatti, dal viaggio in Grecia che si è svolto davvero, nel 1996, e parte del quale racconto nei miei post: da Firenze a Brindisi-Patrasso-Olimpia-Corinto-Atene-Delfi-Igoumeniza-Brindisi-Firenze, un tour zaino in spalla, fatto da tre studentesse di archeologia, la sottoscritta, Francesca e Siria, alla scoperta della Grecia antica e moderna. In effetti in quel viaggio avremmo dovuto essere in 4 ma purtroppo per motivi personali Stefania non poté venire.

una cicala di troppoCosì a quasi 20 anni di distanza, ha deciso di dare sfogo alla sua fantasia e creatività per creare una storia che trae spunto, qua è la, da ricordi e fatti realmente accaduti, ma li rielabora in maniera del tutto originale, dando vita ad simpatico giallo-thriller, legato ad un traffico di opere d’arte trafugate, scandito dal canto delle sempiterne cicale greche.

Il racconto inoltre è anche l’occasione per conoscere un po’ meglio la Grecia e la sua storia, un paese in cui Stefania ha vissuto diversi anni per completare gli studi in archeologia, tra Erasmus e Scuola di Specializzazione, e dove torna spesso ancora oggi per lavoro.

Un modo per fare un piccolo viaggio virtuale in Grecia e allo stesso tempo cercare di risolvere il mistero che aleggia sulle protagoniste della storia!

Se avete voglia di leggerlo, “Una cicala di troppo“, qui trovate tutte le puntate!

Buona lettura!

(950 views)

2 Responses to Una cicala di troppo: il giallo di 4 archeologhe in viaggio per la Grecia!

  1. cosamettoinvaligia 21 luglio 2014 at 10:46

    Dille di scrivere il libro! Ci piace!

    Rispondi
    • Ylenia Caioli 22 luglio 2014 at 13:07

      Molto volentieri Simo, glielo riferisco 🙂
      Pare che la soluzione del giallo arriverà presto!!!

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *