Informativa sull'uso dei cookie

 Ylenia Caioli

Addio Tsukiji Market: arriva Toyosu Fish Market, nuovo mercato del pesce di Tokyo

Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

Si chiama Toyosu Fish Market ed è il nuovo mercato del pesce di Tokyo, uno dei più grandi al mondo

tsukiji fish marketE’ una delle attrazioni più caratteristiche di Tokyo da oltre ottant’anni e adesso deve cambiare sede: sto parlando dello Tsukiji Fish Market, il mercato del pesce di Tokyo, che ogni anno attrae milioni di visitatori, me compresa.

Inaugurato nel 1935, lo Tsukiji Fish Market chiuderà i battenti il 6 ottobre 2018: nei giorni scorsi sono iniziate le operazioni di trasloco per spostare il mercato del pesce di Tokyo nella nuova e più moderna sede, il Toyosu Fish Market.

Situato a 3/4 km di distanza dalla vecchia sede, il Toyosu Fish Market verrà inaugurato l’11 ottobre: pare che la struttura sia grande due volte lo Tsukiji, e sia più comoda da raggiungere grazie al collegamento diretto con la stazione Shijo-mae, sulla Yurikamome Line.

Toyosu fish market(Toyosu New Fish Market, Japan di slyellow/Shutterstock)

C’è da aspettarsi che l’atmosfera del Toyosu Fish Market non sarà la stessa dello Tsukiji: se è vero che uno dei problemi lamentati dalla vecchia struttura era quello dell’igiene, sicuramente le casse di pesce aperte ed esposte al passaggio di pubblico e macchinari rimarranno solo un ricordo immortalato nelle fotografie.

La nuova struttura sarà sicuramente più moderna, rispetterà gli standard igienico-sanitari e di sicurezza, e verrà attrezzata per accogliere compratori e visitatori.
Tranquilli: l’ingresso ai turisti rimarrà gratuito e sarà sempre possibile assistere all’asta del tonno, con inizio alle 4.30 del mattino.

pulitura tonni tsukiji fish market

Entro il 2023, inoltre, il Toyosu Fish Market dovrebbe essere completato con l’apertura di nuovi negozi, di bagni pubblici e probabilmente, con la realizzazione di un hotel.

Non sono riuscita a trovare ancora un vero e proprio sito internet di riferimento per la nuova struttura ma se siete interessati a saperne di più, potete leggere l’articolo di TokyoCheapo, in lingua inglese.

E il vecchio Tsukiji Fish Market che fine farà?

Sembra che la struttura sarà convertita in un hub di trasporto per le Olimpiadi e le Paraolimpiadi del 2020, dopodichè non è ancora chiaro cosa accadrà. Non tutti infatti sono stati favorevoli a questo spostamento: secondo Channel News Asia (CNA) nei giorni scorsi ci sono state anche manifestazioni “Save Tsukiji”, per salvare la vecchia struttura.

Mi auguro sinceramente che lo Tukiji Fish Market possa preservare in qualche modo la sua storia: l’apertura di questo mercato del pesce risale infatti a Tokugawa Ieyasu, durante il periodo Edo.

Pare infatti che la prima sede del mercato del pesce di Tokyo si trovasse a Nihonbashi ma, dopo il terremoto del 1923 che distrusse tutto, venne spostato nel distretto di Tsukiji, dove fu inaugurato nel 1935.

area vendita tsukiji fish market

Devo ammettere che, della mia visita a Tokyo, lo Tsukiji Fish Market, così rustico e caotico, è uno dei luoghi più vivi e veri di cui abbia conservato il ricordo.

(781 views)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *