Informativa sull'uso dei cookie

Reporter in Viaggio

Yle in irlanda

Il senso della ricerca sta nel cammino fatto e non nella meta; il fine del viaggiare è il viaggiare stesso e non l’arrivare (Tiziano Terzani)

Ho sempre amato questa frase di Tiziano Terzani perchè ritengo che contenga la vera essenza della passione per i viaggi, ovvero la voglia infinita di conoscenza.

E non parlo solo di conoscenza geografica ma anche storica, sociale, culturale: insomma un’infinita voglia di scoprire nuove realtà, paesaggi, storie e culture.

Viaggiare vuol dire scoprire sempre qualcosa di nuovo ed è questo che lo rende per me vitale: come l’adrenalina, una volta provata è difficile farne a meno.

L’idea di creare “Reporter in Viaggio” nasce proprio da questa passione: attraverso questo blog di viaggi vorrei ripercorrere esperienze già vissute, durante viaggi passati, e nello stesso tempo raccontarne di nuove, così da fissarle nella mia memoria, con parole e immagini.

E chissà che magari alcune di queste avventure non tornino utili anche ad altri!

yle a new york

Questo blog di viaggi è nato nel 2013 (se vuoi vedere com’era all’inizio la sua grafica clicca qui) e fin dall’inizio è stato suddiviso in zone geografiche: ad ogni categoria principale corrisponde infatti un continente, e in ogni continente ci sono tante sotto-categorie quante sono i paesi che ho visitato nel corso degli ultimi venti anni circa.

Fanno eccezione l’Italia e la Toscana a cui ho dedicato due categorie a parte, dato che restano comunque il mio paese e la mia regione d’origine, e in cui, per forza di cose, al momento mi muovo di più.

Se state cercando tutti i post relativi ad una nazione o città, potete anche fare una breve ricerca per parola chiave: ad esempio “Londra” per trovare tutti i post che parlano di questa città etc.

Ho aggiunto anche una categoria “News di Viaggio” dedicata a notizie e curiosità su paesi e le città che ho visitato o che credo possano essere utili: servizi, aggiornamenti, iniziative, festival, promozioni etc.

Col tempo è nata anche Appunti di Viaggio una sezione nella quale inserisco riflessioni su eventi, paesi e tutto quello che mi passa per la testa e che ha a che fare con i viaggi.

yle a barcellona

Cerco di raccontare i miei viaggi non solo con la parola ma anche con l’uso delle immagini, in particolare foto, e, quando possibile, con la realizzazione di brevi video, perchè i viaggi non sono fatti solo di parole ma anche soprattutto di sensazioni!

Avvertenza importante: dato che di materiale ne ho veramente tanto cercherò di procedere all’aggiornamento del blog in maniera costante ma comunque raccontare tutti i viaggi fatti e futuri, richiede un bel po’ di tempo da parte mia e di pazienza per chi vorrà seguirli!

Altra precisazione importante: qui si parla di viaggi veri e esperienze realmente accadute alla sottoscritta, nel bene e nel male!

Nel 2015 ho fatto il primo restyling del blog che ha cambiato un po’ aspetto, assumendo quello di oggi: ho mantenuto le precedenti categorie e ne ho aggiunte altre due, Video (dove ho inserito i post con video) e soprattutto Istantanee, una sezione dedicata a brevi racconti e immagini di viaggio fatti dai lettori di Reporter in Viaggio.

Ho scelto di iniziare ad ospitare anche racconti spontanei (e sottolineo spontanei!) fatti dai lettori, perchè alla fine siamo tutti appassionati dalla stessa voglia di scoprire e conoscere il mondo e perchè ritengo che anche da questi racconti si possa trarre esperienze utili…è un’esperimento, vediamo come andrà a finire!

yle in valle di susa

Se vuoi contattarmi o anche solo segnalarmi informazioni e curiosità, trovi i miei riferimenti nella sezione Contatti

Se ti interessa invece saperne di più sui miei viaggi clicca qui

Infine un ringraziamento speciale a Elena (Io Amo i Viaggi) e Dario, senza i quali questo blog di viaggi non sarebbe mai nato 🙂