Informativa sull'uso dei cookie

 Ylenia Caioli

Photos souvenir Chateau de Versailles: da concorso fotografico a progetto permanente

Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

Ultimo aggiornamento: 25.05.2017

reggia di versaillesCi sono concorsi che oltre a mettere in palio premi, contribuiscono anche a fare cultura: un esempio è il concorso Photos souvenir de Versailles lanciato da Chateau de Versailles nel 2013, attraverso il proprio sito e il social media Flickr, e diventato oggi un progetto di memoria storica, Photo Souvenir Chateau de Versailles

Nel 2013, infatti, Chateau de Versailles aveva lanciato un concorso fotografico per raccogliere immagini- souvenir scattate dai visitatori della splendida Reggia di Versailles, probabilmente una delle regge più belle d’Europa: l’obiettivo era quello di creare una galleria storica che mostrasse i visitatori all’interno della reggia di Versailles o nei suoi giardini, oltre a premiare gli scatti più belli.

Il concorso era rivolto  a tutti coloro che almeno una volta nella vita erano stati a Versailles e avevano scattato foto ricordo: le foto potevano ritrarre una sola persona, oppure coppie, famiglie, gruppi di amici ma anche estranei; insomma niente foto da cartolina nelle quale si inquadrano solo i monumenti ma spazio a volti e espressioni.

Il concorso ha avuto un grande successo, con oltre 1000 foto inviate tramite il gruppo creato sul social media Flickr “Photos Souvenier de Versailles”, o via email a photosversailles@gmail.com.

Photos souvenir Chateau de Versailles

Il successo dell’iniziativa è stato tale da spingere gli organizzatori a creare un progetto permanente: Photos Souvenir Chateau de Versailles.

Grazie alla creazione di un sito internet, in francese e inglese, è stato possibile continuare a raccogliere le foto dei visitatori della Reggia di Versailles fino ad oggi, mettendo insieme quasi 2000 scatti.

E’ quindi sempre possibile inviare le foto delle proprie visite alla Reggia di Versailles per farle diventare parte di una grande storia che racconta questo splendido monumento attraverso gli occhi e i volti dei suoi visitatori. Ad oggi le foto si distribuiscono su un arco di tempo che va dal 1900 al 2010.

Le foto possono essere caricate sul gruppo di Flickr oppure inviate, scannerizzate, per email: trovate tutte le informazioni sul sito internet.

Devo dire che la collezione di foto presenti nel sito Photos Souvenir Chateau de Versailles è davvero bella: ci sono foto scattate dai primi del 900 fino ai nostri giorni…un gran bell’archivio storico sui mutamenti del costume e della Reggia di Versailles!

(738 views)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *