Ylenia Caioli

Parco di Villa il Ventaglio a Firenze: un’oasi verde di 5 ettari per rigenerarsi

Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

 

lago del parco di villa il ventaglio

Ultimo aggiornamento: 04.06.2018

Il Parco di Villa il Ventaglio è uno dei piccoli polmoni verdi di Firenze, che si trova nella zona di Coverciano, a pochi passi dallo stadio Artemio Franchi.

Realizzato a metà Ottocento dall’architetto Giuseppe Poggi, in contemporanea alla creazione della Villa in stile neoclassico e delle Scuderie, il parco, in stile inglese, è stato acquistato dallo Stato nel 1967 e oggi fa parte del Polo Museale della Toscana (con l’esclusione della Villa, di proprietà del Demanio e purtroppo attualmente abbandonata).

Ottimo come rifugio nelle calde giornate estive, nel 2014 l’area accessibile era stata ridotta alla zona del Pratone del Lago, a causa della mancanza di fondi per la gestione. Due mesi fa, però, era arrivata la notizia dell’avvio del risanamento dell’intera area verde, grazie ad un intervento finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze.

La riapertura al pubblico dell’intero Parco di Villa il Ventaglio era previsto per la fine della primavera 2018. Pare incredibile ma i tempi sono stati rispettati e l’intero parco è stato finalmente riaperto per tutti!

 

veduta dal parco di villa il ventaglioIl Parco di Villa il Ventaglio alterna aree a prato a spazi e sentieri alberati, soprattutto lecci, platani, olmi, ippocastani. Elemento caratterizzante è il laghetto, con isoletta e ponticello, che si trova nel pratone di ingresso e che conferisce al parco l’appellativo di “romantico”.

 

Sono affezionata a questo parco non solo perchè ho dedicato alui una delle prime notizie pubblicate su Reporter in Viaggio, nel 2014, ma anche perchè rappresenta davvero uno dei polmoni verdi di Firenze.

Ho avuto occasione di visitarlo in occasione della riapertura, grazie ad un tour stampa per ObiettivoTre, in compagnia del direttore Lorenzo Sbaraglio.

pratone di villa il ventaglioIl parco si estende su cinque ettari e vale la pena passeggiarci non solo percorrendo il cammino principale, ideato da Poggi, ma anche tagliando per i sentieri tra la vegetazione.

Se vi trovate in zona Campo di Marte, e volete rilassarvi e rigenerarvi, vi consiglio di farci una bella passeggiata.

 

Il Parco di Villa il Ventaglio, è ad ingresso gratuito e non sono ammessi animali o veicoli.
Chiuso normalmente il lunedì e, a luglio e agosto, anche il giovedì, gli orari di apertura sono i seguenti:

Giugno, Luglio, Agosto
Aperto dalle 8,15 – 19,30

Settembre, Ottobre (fino all’ora legale)
Apertura 8,15 – 18,30

Dall’ultima domenica di ottobre al 31 ottobre
Apertura 8,15-17,30

Novembre, Dicembre, Gennaio, Febbraio
Apertura 8,15-16,30

Marzo (fino all’ora solare)
Apertura 8,15-17.30

Aprile, Maggio
Apertura 8,15-18,30

sentieri del parco di villa il ventaglio

Ricordate che all’interno del parco non sono presenti punti ristoro.

Tutte le informazioni sul Parco di Villa al Ventaglio sono disponibili sul sito internet del Polo Museale della Toscana.

(831 views)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *