Informativa sull'uso dei cookie

 Ylenia Caioli

On the Road: la libreria di viaggi di Martina a Firenze

Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

on the road vetrinaLibri e viaggi è un binomio al quale non so resistere: così quando la mia amica ed ex compagna di scorribande greche, Francesca mi ha parlato di una libreria di viaggi a Firenze (qui trovate il post sul suo blog) la voglia di andare a vedere è stata irresistibile!

La libreria si chiama “On the road” ed è un piccolo e delizioso spazio che si trova in via Vittorio Emanuele II, praticamente in piazza Giorgini: ad aprirla, circa un anno fa, è stata Martina, trentenne solare con un profondo amore per i viaggi.

on the road valige d'epocaEx scenografa (vocazione che traspare nella deliziosa sistemazione degli spazi), Martina ci ha accolto calorosamente e ci ha raccontato un po’ della sua storia: la voglia di cambiare lavoro, la passione per i viaggi, le difficoltà incontrate nell’intraprendere una nuova attività, i problemi nei rapporti con le case editrici, la contrazione del mercato dei libri.

on the road letteratura di viaggioMentre la ascoltavo mi è venuto in mente il film “C’è posta per te”, dove Meg Ryan, proprietaria della piccola “Libreria dietro l’angolo” si trova a fronteggiare la concorrenza di Tom Hanks e della sua mega catena Fox: in fondo, la storia è sempre quella, un eterno Davide contro Golia!

Anche per questo ammiro il lavoro fatto da Martina, che è riuscita a ritagliarsi il suo spazio: piccolo, è vero, ma delizioso…e devo dire che a Firenze un luogo del genere mancava!

on the road sezioni continentiLa libreria è suddivisione in sezioni e ognuna ha a che fare con un continente: in ciascun continente si trovano le guide, la letteratura di viaggio, le cartine e mappe relative a città e paesi; inoltre è presente una sezione dedicata agli itinerari e alle escursioni, e un angolo per i più piccoli!

E se non doveste trovare quello che vi serve o se avete qualche dubbio e necessitate di aiuto, Martina è sempre presente: non solo per suggerire eventuali letture relative ad una città o ad un paese ma anche per darvi consigli per preparare al meglio il vostro viaggio!

on the road seizone cartine e mappeSe tutto ciò non bastase, On the road è anche uno spazio per incontri, eventi e corsi che hanno a che fare con il mondo del viaggio: gli incontri si tengono di solito il sabato sera e questo è il calendario per questa prima parte di stagione:

21 marzo “Filo di Scozia” con Maurizio Barilli e Massimiliano Zerbini
11 Aprile “L’Olanda è un fiore” con Paolo Ciampi
22 aprile “Le belle addormentate” con Antonio Mocciola
9 maggio “BicinCina” con Marco Zuccari
15 maggio “Viaggio nell’arte africana” con Giovanni Incorpora e Gabriele Genini
6 giugno “Sozinho, Mozambico” con Gianni Bauce

Per i corsi invece è in programma a fine aprile un interessante Corso di disegno “On the road” per imparare cioè a disegnare in viaggio.

corso di disegno on the roadSe avete voglia di respirare un po’ di aria di viaggi e passate da Firenze, allora provate a farci un salto : io alla prima visita ho già “scoperto” un autore che non conoscevo (Bill Bryson), trovato una collana di guida fantastica (Polaris) e mi sono innamorata di una favolosa guida di Londra di inizio secolo (che ahimè…non è in vendita!)!

Loading
Centra mappa
Traffico
In bicicletta
Trasporti
Google MapsOttieni i Percorsi

(948 views)

2 Responses to On the Road: la libreria di viaggi di Martina a Firenze

  1. Cristina - The Style Avenger 20 marzo 2015 at 14:37

    Conosco questa piccola libreria, è molto bella e ben fornita, e la proprietaria è super simpatica!

    Rispondi
    • Ylenia Caioli 20 marzo 2015 at 14:43

      Concordo con te, Cristina!
      Chissà..magari ci incontreremo anche a qualcuno dei prossimi eventi in programma 😉

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *