Informativa sull'uso dei cookie

 Ylenia Caioli

Museo Delta Antico, il nuovo museo archeologico di Comacchio

Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

museo delta antico a comacchioQualche anno fa ho avuto occasione di visitare il Museo della Nave Romana di Comacchio, una piccola realtà museale dedicata all’esposizione del carico di una nave romana rinvenuta alla periferia della città nel 1980. Avevo trovato molto interessante il museo, tanto da consigliarne la visita nel post sul tour di Comacchio.

Qualche mese fa, mentre mi aggiravo per gli stand di TourismA 2018, ho scoperto con mia grande sorpresa che il Museo della Nave Romana aveva chiuso i battenti: al suo posto, dal 25 marzo 2017, è nato il più moderno Museo Delta Antico.

La nuova struttura museale sorge nel settecentesco palazzo dell’Ospedale degli Infermi di Comacchio, poco distante dalla sede del vecchio museo. Da quello che mi è stato raccontato, il Museo Delta Antico non si limita ad ospitare un nuovo allestimento dei reperti della nave romana ma permette di compiere un vero e proprio viaggio alla scoperta della storia del Delta del Po e di Comacchio, attraverso l’esposizione di 2000 reperti.

corredi museo delta antico a comacchio

Si parte dal racconto del territorio del Delta Antico e dei cambiamenti subiti nel corso dei secoli per arrivare ai primi reperti storici rinvenuti e risalenti all’eta del bronzo e del ferro. Un’intera sezione del museo è invece dedicata alla storia della città etrusca di Spina, importante avamposto commerciale sul Mar Adriatico per l’Oriente, mentre i reperti della nave romana occupano un’altra sezione del nuovo museo. Il percorso si chiude con i reperti dell’età medioevale e il racconto della nascita di Comacchio.

Oltre alla semplice visita individuale, il Museo Delta Antico organizza visite guidate, attività didattiche ed eventi e sembra molto attivo anche sul fronte delle promozioni e della comunicazione: per esempio, è previsto l’ingresso gratuito per i residenti nel comune di Comacchio in occasione del loro compleanno.

Sul sito internet ufficiale trovate tutte le informazioni utili o, in alternativa, potete scaricare la app.

Non ho ancora avuto occasione di vedere il nuovo museo di Comacchio ma mi riprometto di farlo il prima possibile…sono molto curiosa di visitare il Museo Delta Antico e poterlo poi raccontare!

(Foto ©Museo Delta Antico)

(12 views)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *