Informativa sull'uso dei cookie

 Ylenia Caioli

Malpensa Express: raggiungere l’aeroporto di Milano Malpensa in treno

Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

malpensa express

Qualche tempo fa mi sono dovuta recare per lavoro all’Aeroporto di Milano Malpensa: avevo già avuto occasione di raggiungere Malpensa in auto ma questa volta dovevo farlo in treno e così mi sono organizzata per raggiungere prima Milano e poi il suo aeroporto.

Esiste infatti un comodo mezzo di trasporto (che dobbiate raggiungerlo per lavoro o per partire) che permette di arrivare a Malpensa in treno: è il Malpensa Express che parte dalla stazione centrale di Milano.

Si tratta di un servizio di collegamento erogato da Trenord che effettua diverse fermate nella tratta Milano Stazione Centrale – Milano Malpensa: tra queste c’è anche Milano Porta Garibaldi, nel caso la vostra stazione di arrivo sia questa.

Il Malpensa Express ha un sito internet dedicato (in italiano e in inglese), dove è possibile avere tutte le informazioni necessarie e gli orari delle corse: inoltre sul sito è possibile acquistare anche i biglietti, così da non dover perdere tempo alla stazione di Milano; in alternativa è comunque possibile acquistarlo nelle biglietterie.

Ovviamente il costo del biglietto varia a seconda della fermata di destinazione: se la vostra è l’aeroporto di Milano Malpensa pagherete prezzo pieno, €12.

Il Malpensa Express parte di norma dal binario n. 3, secondo un calendario piuttosto fitto: il viaggio dura circa 50 minuti.

malpensa express vagone

I vagoni sono comodi (in estate, se amate l’aria condizionata, vi sembrerà un paradiso…io che invece non la tollero molto ho avuto freddo!) e spaziosi: ogni sezione a 4 posti è dotata di tavolino e soprattutto di prese elettriche per poter ricaricare computer o cellulari!

Il Malpensa Express arriva al Terminal 1 di Milano Malpensa. Se invece la vostra partenza è dal Terminal 2, dovete prendere la navetta di collegamento, gratuita, che si trova subito fuori dall’aeroporto: il terminal 2 infatti è una struttura separata.

UPDATE: L’11 dicembre 2016 avrebbe dovuto entrare in funzione il nuovo collegamento ferroviario tra Terminal 1 e Terminal 2. Pare però ci siano stati problemi burocratici e al momento il servizio non è ancora disponibile.

Mi auguro possa esserlo presto perchè sarei curiosa di provarlo!

(382 views)

2 Responses to Malpensa Express: raggiungere l’aeroporto di Milano Malpensa in treno

  1. Lillo 22 luglio 2016 at 11:05

    Ottimo articolo. Per quanto riguarda gli orari, quelli presenti su orarimalpensaexpress.com sono aggiornati?

    Rispondi
    • Ylenia Caioli 22 luglio 2016 at 11:20

      Ciao Lillo,
      piacere di conoscerti e grazie per i complimenti!

      Per gli orari, fossi te farei riferimento direttamente al sito del Malpensa Express, per essere sicuro:
      basta fare una ricerca indicando il giorno della partenza e le stazioni (partenza/arrivo)
      e avrai tutti gli orari aggiornati 😉

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *