Informativa sull'uso dei cookie

 Ylenia Caioli

Going Local Berlin: la app di VisitBerlin per scoprire Berlino

Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

berlino

Raramente mi occupo di luoghi dove non sono mai stata (anzi credo sia la prima volta!) ma in questi giorni mi è capitato di scaricare una app molto carina su Berlino, città che da tempo desidererei molto visitare.

La app si chiama Going Local Berlin ed è l’applicazione ufficiale di VisitBerlin, ente di promozione turistico della capitale tedesca: è stata lanciata a febbraio scorso (la segnalazione mi è arrivata proprio da una loro press mail!) e pare abbia avuto un grande successo.

Dato che non sono mai stata a Berlino ho pensato di scaricarla e “giocarci”, per capire se potrebbe essermi utile ad orientarmi e conoscere un po’ la città: devo dire di essere rimasta piuttosto soddisfatta!

Nella app Berlino è suddivisa in 12 boroughts (ciascuno dei quali raggruppa più quartieri): per ciascuno vengono indicati le principali attrazioni e luoghi da vedere, gli eventi ed eventuali tour disponibili.

boroughts in going local berlin

È possibile scegliere tra 3 tipi di visualizzazione: Boroughts, con le relative schede principali; Map, ovvero la mappa complessiva della città con indicati i tips di riferimento, e Orientation, un mix le due sezioni che aiuta a visualizzare meglio le zone di Berlino  con le relative attrazioni.

Nella app sono annoverate circa 600 attrazioni di Berlino, suddivise in tre categorie: Must See (i cosidetti “da non perdere”), Hiden Places e “Eating and Drinking”.

elenco tips in going local berlin

Ovviamente ogni attrazione e distretto è accompagnato da foto, video e schede descrittive.

scheda tips going local berlin

E’ possibile memorizzare le attrazioni preferite così da averli sempre a portata di mano nell’apposita sezione.

Molto comoda anche la funzione che consente di filtrare nella mappa la comparsa dei risultati, a seconda di cosa stiamo cercando (ristoranti, attrazioni, info point etc)

map going local berlin

Going Local Berlin è scaricabile gratuitamente dal sito di Visit Berlin, in lingua tedesca o inglese.

E’ disponibile sia per Android che per iOS ed è possibile anche scaricare la mappa direttamente sul proprio device così da poterla usare anche offline: per farlo basta andare sotto Settings e avviare il download.

Da profana di Berlino mi pare molto utile per organizzare un primo viaggio…e speriamo anche che porti fortuna 😉

(381 views)

4 Responses to Going Local Berlin: la app di VisitBerlin per scoprire Berlino

  1. ↓seppe (che si legge Giù - seppe) 22 giugno 2015 at 14:46

    Hola Yle,
    proprio in questi giorni stavamo meditando la meta per la vacanza primavera 2016 (per vari motivi siamo costretti a pianificare le vacanze con larghissimo anticipo) e molto probabilmente Berlino sarà la nostra meta, nel frattempo comincio a scaricare l’app.
    Grazie della segnalazione
    ↓seppe

    Rispondi
    • Ylenia Caioli 22 giugno 2015 at 18:31

      Che invidia Ale! Chissà magari da qui al 2016 riesco a liberarmi un po’ e vi raggiungo 🙂 …Berlino mi incuriosisce tantissimo!

      La app mi pare molto carina e permette di orientarsi nella città anche senza esserci mai stati..o almeno questa è l’impressione da profana che ho avuto!
      In ogni caso consente di iniziare a studiarsi cosa vedere…e da qui alla prossima primavera c’è tutto il tempo 😉

      Rispondi
  2. ↓seppe (che si legge Giù - seppe) 23 giugno 2015 at 16:47

    Noi andremo dal 22 al 25 aprile e, come ad Atene, soggiorneremo in uno dei due residence Hapimag (di cui siamo soci); nel caso, se vuoi potremmo prenotare un appartamento anche per te.
    Dai dai dai!!!

    Rispondi
    • Ylenia Caioli 23 giugno 2015 at 17:55

      Eh magari…vediamo se e come riesco a organizzarmi 😉
      Certo che prenotate davvero con tantissimi anticipo:
      sareste un ottimo esempio da portare a certi enti pubblici (nonchè strutture ricettive) per la programmazione della loro comunicazione eventi 😀 😉

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *