Informativa sull'uso dei cookie

 Ylenia Caioli

Ghostbusters Guide to NYC: i luoghi degli Acchiappafantasmi a New York

Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

Sono tanti i film e le serie TV ambientati a New York ed è piuttosto divertente scoprire dove si trovano le varie location.

Lo abbiamo fatto anche noi durante il nostro viaggio nella grande mela con alcune delle location di serie TV come Sex and the City, Friends e anche film come Ghostbusters.

Ghostbusters dal film del 1984

Ghostbusters – Acchiappafantasmi è uno dei miei film preferiti: mi riferisco in particolare al primo film, uscito nel 1984, per la regia di Ivan Reitman, con Bill Murray (Peter), Dan Aykroyd (Raymond Stantz) Harold Ramis (Egon Spengler) e Ernie Hudson (Winston Zeddemore).

Meno entusiasmanti invece gli altri due capitoli della saga (anche se, ammetto, a volte di averli guardarli) mentre mi sono rifiutata di andare al cinema per il remake del film uscito nel 2016 per la regia di Paul Feig.

Ghostbusters Guide to NYC

Sospetto, però, che sia stato proprio il lancio di questo ultimo film ad avere spinto NYC Guide, l’ente ufficiale per la promozione del turismo a New York, a realizzare e pubblicare la guida dedicata alle principali location della saga, la Ghostbusters Guide to NYC.

Ho scoperto la guida dei Ghostbusters a New York grazie alla newsletter di NYC Guide: è disponibile online sul sito dell’ente e vi sono riportati in tutto 14 luoghi nei quali sono stati ambientati i vari film, distribuiti lungo tutta l’isola di Manhattan.

New York Public LibraryDalla New York Public Library, la biblioteca pubblica che compare nelle prime scene del 1^ film , dove Peter e Ray hanno il primo incontro ravvicinato con un fantasma, alla Columbia University, dalla quale vengono cacciati, fino al mitico quartier generale dei Ghostbusters, la famosa caserma dei vigili del fuoco.

Quest’ultima è la Hook&Ladder Company 8 e si trova a Tribecca: è davvero una stazione dei vigili del fuoco ma pare che non sia permessa visitare l’interno; questo mi consola un po’ dato che all’epoca del mio viaggio non avevo fatto in tempo a cercarla.

Hook&Ladder Company 8

E’ stato proprio controllando la guida dei Ghostbusters a New York che mi sono accorta, invece, di una clamorosa svista: ero convinta infatti che il palazzo dove abita Sigourney Weaver (nel film Dana Barret), quello costruito dalla setta che venera Gozer per farlo tornare sulla terra, fosse il famoso San Remo, che si affaccia sul lago di Central Park.

San Remo visto da Central ParkNella Ghostbusters Guide to NYC ho visto che il palazzo si trova al 55 di Central Park West, ovvero molto più vicino alla Colombus Circle: l’edificio è stato costruito nel 1929 e risulta iscritto nel Registro Nazionale dei Palazzi Storici di New York. Cliccando qui trovate l’immagine da Wikipedia.

Se avrò occasione di tornere a New York sarà un piacere andare a visitarlo, così come dare uno sguardo alle altre location della Ghostbusters Guide to NYC.

(2 views)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *