Informativa sull'uso dei cookie

 Ylenia Caioli

Fukuda Art Museum: nuovo museo di arte giapponese a Kyoto

Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page
Fukuda art museum

E’ dedicato all’arte giapponese, in particolare alla pittura, il Fukuda Art Museum, nuovo museo che ha aperto i battenti il 1 ottobre nella città di Kyoto, in Giappone.

Il Fukuda Art Museum ha sede nel quartiere di Arashiyama, dove si trova anche la famosa Foresta di Bambù, lungo il fiume Oigawa e accanto al ponte Togetsukyo.

Siamo un po’ fuori dal centro storico di Kyoto, dove sono stata anni fa durante il viaggio in Giappone, ma la zona è comunque facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici.

Progettato dall’architetto Yasuda Koichi, il museo è una struttura moderna che si ispira alla tradizionale casa giapponese, la “Machiya”, e che sembra ben inserirsi nel contesto circostante, grazie all’utilizzo del legno e ad ampie vetrate che affacciano sul fiume.

Al suo interno sono ospitate oltre 1500 dipinti di maestri giapponesi, dall’epoca Edo fino ai nostri giorni. Le opere sono state collezionate dal fondatore del museo, Fukuda Yoshitaka.

Tra gli artisti esposti ci sono maestri delle antiche scuole di Kyoto Rinpa e Maruyama, come Maruyama Okyo a Yosa Buson, Ito Yakuchu, fino alle opere di artisti moderni come Yokoyama Taikan, Uemura Shoen, Takeuchi Seiho, Takehisa Yumeji e molti altri.

Le sale dove sono esposti i quadri si ispirano ai “kura”, tradizionali magazzini giapponesi per la conservazione del grano e del riso.

Il museo ospita inoltre mostre temporanee: la prima ad essere inaugurata è stata la mostra commemorativa “La collezione di Fukuda“, che rimarrà visitabile fino al 13 gennaio 2020. L’esposizione conta 120 opere provenienti dalla collezione del fondatore, tra le quali il Dragone nelle Nuvole di Kano Tanyu, esposto al pubblico per la prima volta.

Cafè fukuda art museum

All’interno del Fukuda Art Museum è presenta anche un Cafè, con vista sul fiume Oigawa e sul ponte Togetsukyo.

Tutte le informazioni per raggiungere e visitare il Fukuda Art Museum sono disponibili sul sito internet, in lingua inglese.

Se volete avere un’idea più precisa del nuovo museo e delle opere ospitate, date uno sguardo al video di presentazione.

(Photo ©Fukuda Art Museum)

(12 views)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *