Informativa sull'uso dei cookie

 Ylenia Caioli

Festa del plenilunio di agosto in Grecia: ingresso gratuito nei siti e musei

Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

Che il fenomeno del plenilunio, o luna piena, abbia sempre affascinato l’uomo è un dato di fatto ma che la Grecia lo amasse talmente tanto da celebrarlo ogni Agosto, non lo sapevo.

Dal 2002 invece il Ministero della Cultura e dello Sport ha istituzionalizzato la celebrazione della festa del plenilunio di Agosto (Full Moon): in questa notte l’ingresso a siti e monumenti statali è gratuito.

Come reso noto dal Ministero sul proprio sito, nel 2018 la festa del plenilunio cade il 26 agosto e interessa ben 132 musei e siti in tutta la Grecia.

Di questi, ben 95 celebreranno l’evento con appuntamenti musicali, tour guidati, spettacoli teatrali e di danza, mostre e osservazioni del cielo. Gli eventi si terranno a partire dal 24 e fino al 27 agosto, con un calendario definito.

Ringrazio il Ministero della cultura greca per avermi inviato l’elenco completo dei siti che aderiscono, gli orari di ingresso e le iniziative: per visualizzarle, basta cliccare quifesta del plenilunio 2018 grecia

Tra i musei che aderiscono quest’anno, il Museo Archeologico Nazionale di Atene, il Museo del Ceramiko, il sito di Capo Sunio, il Museo di Heraklion a Creta e il sito archeologico di Delfi

Nel 2017 la festa del plenilunio ha attratto oltre 75.000 visitatori nei musei e siti archeologici del paese.

Non conosco l’esatta origine di questa tradizione: c’è chi dice sia legata alle antiche Olimpiadi (il cui momento clou veniva celebrato nel secondo o terzo plenilunio dopo il solstizio d’estate) e chi invece a festività celebrate in Attica.

In ogni caso avere la possibilità di godere la bellezza dei monumenti greci illuminati da una splendida luna piena non è occasione da farsi sfuggire!

(289 views)

2 Responses to Festa del plenilunio di agosto in Grecia: ingresso gratuito nei siti e musei

  1. Giuseppe Reitano 6 agosto 2018 at 15:11

    Capo Sunio al Plenilunio… non oso immaginare quanto può essere suggestivo e affascinante.

    Rispondi
    • Ylenia Caioli 6 agosto 2018 at 18:40

      Sai che ho pensato la stessa cosa!?!
      Deve essere qualcosa di magico…poi mi sono consolata pensando che magari ci saranno tantissime persone e quindi probabilmente un po’ di fascino lo perderà 😀 😀
      Battute a parte, uno dei miei grandi sogni rimane il pernottare in barca nell’insenatura davanti al tempio 😉

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *