Informativa sull'uso dei cookie

 Ylenia Caioli

Festa del plenilunio di agosto in Grecia: ingresso gratuito nei siti e musei

Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

Che il fenomeno del plenilunio, o luna piena, abbia sempre affascinato l’uomo è un dato di fatto ma che la Grecia lo amasse talmente tanto da celebrarlo ogni Agosto, non lo sapevo.

Pare invece che dal 2002 il Ministero della Cultura e dello Sport abbia istituzionalizzato la celebrazione della festa del plenilunio di Agosto (Full Moon): in questa notte l’ingresso a siti e monumenti statali è gratuito.

Quest’anno la festa del plenilunio cade il 7 agosto 2017 e interesserà ben 115 musei e siti in tutta la Grecia: alcuni celebreranno l’evento a partire dal 5 e fino al 9 agosto con appuntamenti musicali, tour guidati, spettacoli teatrali.

L’elenco completo dei siti che aderiscono, gli orari di ingresso e le iniziative sono scaricabili dal sito del Ministero della cultura.

festa del plenilunio di agosto

Quest’anno nell’elenco non è presente il complesso dell’Acropoli di Atene, compreso il nuovo Museo dell’Acropoli: vi consiglio però di chiedere informazioni direttamente alle biglietterie o all’infopoint di Atene per averne la certezza.

Non conosco l’esatta origine di questa tradizione: c’è chi dice sia legata alle antiche Olimpiadi (il cui momento clou veniva celebrato nel secondo o terzo plenilunio dopo il solstizio d’estate) e chi invece a festività celebrate in Attica.

In ogni caso avere la possibilità di godere la bellezza dei monumenti greci illuminati da una splendida luna piena non è occasione da farsi sfuggire!

(46 views)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *