Informativa sull'uso dei cookie

 Ylenia Caioli

Dove parcheggiare a Firenze: parcheggio Villa Costanza e Tramvia

Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

parcheggiare a firenzeUno dei principali problemi per chi arrivare a Firenze in auto è dove parcheggiare la propria vettura.

Come avviene ormai nelle grandi città, parcheggiare a Firenze infatti può essere un problema: in gran parte della città i parcheggi sono a pagamento e, più ci si avvicina al centro storico, più i costi delle tariffe lievitano.

Inoltre Firenze non è una città dove il traffico sia molto scorrevole, anzi: spesso, in determinate fasce orarie o in concomitanza di eventi e manifestazioni di rilievo nazionale, si rischia di trascorrere molto tempo in coda sui viali.

Una soluzione può essere il parcheggio Villa Costanza, a Scandicci, comune limitrofo a Firenze: inaugurato un anno fa questa struttura è, a mio parere, la cosa migliore che sia stata fatta a Firenze e dintorni negli ultimi anni, insieme alla Linea 1 della Tramvia…e non a caso sono collegate.

parcheggio villa costanza a firenze

Il parcheggio Villa Costanza si trova lungo l’autostrada A1, tra le uscite di Firenze Scandicci e Firenze Impruneta, ed è dotato di apposito casello di uscita “Villa Costanza”: è possibile cioè entrarvi direttamente dall’autostrada e parcheggiare l’auto.

Al suo interno possono essere parcheggiate auto, camper e pullman turistici: inoltre, da qualche mese, Villa Costanza è diventata anche il capolinea della compagnia Flixbus.

I prezzi della sosta non sono affatto proibitivi: ad oggi si va da 0,50 centesimi per la 1 ora ad un massimo di 7 euro per 24 ore. Chi conosce i prezzi di sosta dei parcheggi intorno al centro storico di Firenze sa che si parte, di norma, da 2 almeno euro solo per la prima ora.

Il parcheggio è dotato di un punto ristoro, The Florence Gate, molto carino, dove è possibile non solo mangiare comodamente seduti ma anche acquistare prodotti tipici, oltre ad avere tutti i servizi fondamentali come bagni e wifi gratuito.

Sul sito internet ufficiale trovate tutte le informazioni in merito.

the florentine gateA rendere però estremamente vantaggioso parcheggiare qui la propria vettura è il collegamento diretto con la Tramvia.

Villa Costanza, infatti, è il capolinea della Linea 1 della Tramvia, la linea di tram che collega Scandicci al centro storico di Firenze: in poco meno di 20 minuti, cioè, è possibile raggiungere comodamente la Stazione di Santa Maria Novella, bypassando il traffico della città.

Il parcheggio Villa Costanza è molto comodo quindi per chi arriva in auto a Firenze e vi rimane per brevi periodi o, ad esempio, per chi vuole partecipare a grandi eventi, come il Firenze Rocks: è possibile infatti lasciare l’auto e raggiungere anche la Visarno Arena in tutta comodità, senza addentrarsi nel traffico cittadino.

capolinea villa costanza linea 1 tramvia firenzeIn questi casi, però, non sempre si riesce a trovare posto: ad esempio durante l’ultima edizione del Firenze Rocks, Villa Costanza è stato sold out per tutte e quattro le date, spesso fin dal mattino presto.

Dove parcheggiare a Firenze in queste situazioni? Una soluzione può essere quella di uscire dall’autostrada A1, al casello di Scandicci, e dirigersi verso Firenze seguendo il percorso della Linea 1 della Tramvia, cercando parcheggio nelle zone limitrofe e coprendo poi il resto del percorso verso il centro città con il trama.

Qui sotto trovate il percorso della Linea 1 della Tramvia:

Fate attenzione però!

Come ho spiegato ad alcuni ragazzi di Milano durante l’ultimo Firenze Rocks, per parcheggiare a Firenze e Scandicci i colori sono i seguenti:
blu=parcheggio a pagamento, bianco=parcheggio residenti, giallo=parcheggi speciali per invalidi.
I parcheggi liberi non hanno strisce!

Mi auguro di aver contribuito ad ammortizzare un po’ i costi di un eventuale soggiorno fiorentino, che di norma rischiano di non essere proprio economici.

Spero, inoltre, che soluzioni simili a quella di Villa Costanza possano essere studiate da Comune e Città metropolitana di Firenze anche per quando entreranno in funzione le altre linee della tramvia.

(620 views)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *