Informativa sull'uso dei cookie

Chi sono

Giornalista professionista, appassionata di viaggi, racconti, foto e video: ecco in breve il mio ritratto!

yle in messicoQuesto blog è incentrato sui miei viaggi e capisco che qualcuno possa essere curioso di sapere chi io sia!

Mi chiamo Ylenia Caioli, sono una giornalista professionista, e oltre ai viaggi, adoro scattare fotografie e fare video.

Sono nata a Firenze e da qualche mese vivo ad Impruneta, un piccolo paesino adagiato sulle colline circostanti il capoluogo toscano.

In questa pagina trovate alcune foto di vecchi viaggi: la prima è stata scattate nel 2000 durante il viaggio (in piroga + autobus) tra Messico e Guatemala; la seconda è del 2007 sul battello che collega la città di Hiroshima all’incantevole isola di Miyajima, in Giappone; la terza è stata scattata nel 2010 a Londra..non è che sia cambiata molto in questi ultimi anni, se si eccettua il colore dei capelli, che si alterna tra rosso, castano e biondo!

Mi sono laureata in Scienze dell’Antichità all’Università di Firenze (un’archeologa mancata!) e da oltre 20 anni lavoro nel mondo del giornalismo, in particolare radio e web: oltre a numerose realtà locali, ho lavorato per molti anni per l’agenzia giornalistica AGR del Gruppo RCS. Quando, nel 2009, l’agenzia ha chiuso i battenti, insieme a due amiche e colleghe, ho fondato lo Studio Giornalistico ObiettivoTre, che si occupa di informazione e comunicazione online e nel quale lavoro attualmente.

Negli ultimi anni mi sono specializzata soprattutto su temi legati al turismo e alla cultura.

Se siete interessati alla mia professione, trovate la biografia sul mio profilo Linkedin.

yle a miyajima

I viaggi e le avventure di cui parlo in Reporter in Viaggio sono quelli fatti nel corso della mia vita: fin da bambina, infatti, ho avuto la fortuna di poter viaggiare ma quella che inizialmente era solo uno svago come tanti, oggi è diventato vitale per me!

Viaggiare vuol dire conoscere e confrontarsi sempre con nuovi ambienti e culture e niente come questo aiuta ad aprire la propria mente!
Purtroppo negli ultimi anni, le occasioni per viaggiare sono diminuite, a causa degli impegni di lavoro, ma non appena ho l’occasione scappo via…destinazione, il mondo!

I viaggi di questo blog sono quelli realizzati nel corso della mia vita, alcuni ricostruiti a posteriori, legati o meno alla mia attività lavorativa…e chissà che un giorno non riesca a far coincidere definitivamente le due cose!

Attenzione: qui si parla di viaggi veri e di vere esperienze personali, passate, presenti e future, vissute da sola o in compagnia di amiche, amici o fidanzati!

yle a londraPer saperne di più dei viaggi raccontati in questo blog, potete visitare la sezione I Miei Viaggi.

Se invece volete scrivermi, cliccando qui trovate tutti i miei contatti.