Informativa sull'uso dei cookie

 Ylenia Caioli

Casa della Storia Europea a Bruxelles: per scoprire la storia dell’Unione Europea

Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

Inaugurazione Casa della Storia Europea Casa della Storia Europea - © European Union, [2017] – Source: European ParliamentAvrebbe dovuto aprire nel 2016 e invece è stata la novità della Festa dell’Europa 2017: è la Casa della Storia Europea, che ha finalmente aperto i battenti a Bruxelles, in Belgio!

La struttura, costata circa 55,4 milioni di euro, ha aperto il 6 maggio scorso: si trova a due passi dalla sede di Bruxelles dell’Eurocamera, all’Eastman Building, nel Parc Leopold e sarà aperta 7 giorni su 7, con entrata gratuita.

L’obiettivo principale di questa nuova sede museale dell’Unione Europea, che si affianca al Parlamentarium e al Parlamento Europeo di Bruxelles, è quello di stimolare la curiosità dei visitatori e diventare un punto di riferimento per dibattiti, eventi culturali e didattici.

Casa della Storia Europea - © European Union, [2017] – Source: European ParliamentCome riportato nel materiale stampa di presentazione, “La generazione che ha vissuto le tragedia del XX secolo e ha promosso l’Unione Europea sta scomparendo. E’ il momento di illustrare lo sviluppo dell’integrazione europea in una formula comprensibile a tutti e di spiegare l’iter storico e gli obiettivi così da far comprendere alle generazioni future il come e il perché dell’attuale Unione”.

“In times of crisis, it is particularly important to develop and sharpen consciousness of cultural heritage and to remember that peaceful cooperation cannot be taken for granted”

Il cuore della Casa della Storia Europea è la mostra permanente che si estende su 4000 m2 ed è dedicata alla storia dell’Europa del XX secolo e dell’integrazione europea. L’esposizione è presentata attraverso una prospettiva storica e nello stesso tempo un’analisi delle esperienze dei singoli paesi europei. Il materiale in mostra arriva da oltre 300 musei e collezioni europee e straniere. La mostra permanente è fruibile in 24 lingue.

Mostra permanente Casa della Storia Europea Casa della Storia Europea - © European Union, [2017] – Source: European ParliamentIl resto del museo è dedicato a mostre temporanee, programmi educativi ed eventi. La prima mostra temporanea allestita è stata intitolata “Interazioni”: è dedicata ai momenti topici della storia e dei mutamenti dell’unione europea.

Per avere maggiori informazioni sulla Casa della Storia Europea è possibile visitare il sito ufficiale.

Se invece volete avere informazioni in italiano sulla visita per singoli, gruppi, famiglie, è possibile consultare l’apposito sito del Parlamento europeo.

Credits Photos ©European Union, [2017] – Source: European Parliament

(6 views)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *