Informativa sull'uso dei cookie

 Ylenia Caioli

Reporter in Viaggio compie due anni: buon compleanno!

Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

ricordi di viaggio

È vero che il tempo passa in fretta: sembra ieri e invece sono già trascorsi due anni dalla nascita di questo blog di viaggi!

Reporter in Viaggio, infatti, è andato online a giugno del 2013 ma la sua lavorazione è partita un po’ prima..proprio in questo periodo, come ricorda immancabilmente la scadenza di rinnovo del server!

Due anni sono un tempo ragionevole per tirare alcune somme e apportare qualche cambiamento: questo blog di viaggi è nato per rispondere ad una mia esigenza molto forte, quella di viaggiare!

Non potendo farlo quanto vorrei, infatti, ho trovato una valvola di sfogo nei racconti dei miei viaggi, passati, presenti e futuri..che poi l’abbia fatto bene o male e se questi racconti siano stati o meno utili anche ad altri, come avrei voluto, non saprei dirlo ma so che non ho intenzione di rinunciarci, nonostante il poco tempo a disposizione!

In questi due anni diverse persone hanno interagito con il blog, commentando, chiedendo o lasciando consigli, e questo mi ha fatto davvero piacere: l’idea che questo potesse essere anche un luogo di scambio di opinioni era nell’intento originario e anche questo avrei piacere che non cambiasse!

Quel che ho pensato di cambiare invece è l’organizzazione del blog: ho voluto provare a dare maggiore spazio ai contenuti ed ecco da dove nasce la nuova grafica!

reporter in viaggio nuova grafica

Non cambia la suddivisione originaria per aree geografiche, così come ci sono sempre le news di viaggio e gli appunti di viaggio, ma avranno più spazio in homepage: per visionare tutti i post di una categoria occorre cliccare su “View all”!

Inoltre ho pensato di inserire due nuove sezioni: la prima è Video dove raccogliere i post accompagnati da video, oltre che dalle classiche foto; la secondo, molto più importante, è Istantanee!

Si tratta di una sezione che, come indicato nel nome (mutuato dal primo successo dei Subsonica, mio gruppo italiano musicale preferito) accoglierà brevi racconti dei lettori di Reporter in Viaggio.

L’idea mi è venuta in questi giorni leggendo un commento lasciato da↓seppe Guernica Reitano: un racconto divertente e interessante del suo viaggio ad Atene, dove ha ripreso alcuni degli spunti che avevo dato nei miei post, integrandoli con la propria esperienza…un racconto che, secondo me meritava più dello spazio di un commento.

Così l’ho contattato, gli ho chiesto se gli andava di aggiungere qualche foto ed è nato il primo post di Istantanee.

L’idea mi piace molto: non modificherà la natura del blog, che resterà una raccolta dei miei viaggi, ma credo che lo arricchirà, con l’obiettivo di renderlo ancor più luogo di scambi di idee e consigli tra viaggiatori! (Attenti, viaggiatori..non webmaster in cerca di scambi di link, per favore!)

È un esperimento…. vedremo come andrà!

Infine ho provato ad apportare qualche miglioria tecnica (che non si nota all’occhio ma che spero si noterà nella fruizione complessiva del blog), cambiando il server al quale mi appoggiavo, per cercare di migliore la velocità e risolvere i problemi avuti negli ultimi mesi: per questo devo ringraziare di cuore Claudio Pierantoni che ha fatto un gran lavoro!

Connemara, Irlanda

Se guardo indietro a questi due anni sono sempre più convinta di aver fatto la cosa giusta aprendo questo blog di viaggi: è stato l’inizio di un ennesimo nuovo viaggio che prosegue ancora oggi.

A inaugurare quel viaggio era stata una frase di Tiziano Terzani che trovate ancora oggi; in questo compleanno però ho pensato di aggiungerne anche una di un altro grande viaggiatore fiorentino, Fosco Maraini

Si dice che “partire è un po morire”, ma ancor di più lo è arrivare al luogo di destinazione

…a ribadire che niente è così affascinante come il viaggiare stesso..a cominciare probabilmente dal viaggio più affascinante di tutti…la nostra vita!

Buon compleanno Reporter in Viaggio!

(389 views)

4 Responses to Reporter in Viaggio compie due anni: buon compleanno!

  1. luna 11 maggio 2015 at 19:22

    Auguriiiii!!!! e complimenti per tutte le modifiche e la nuova rubrica che mi piace molto!
    A me i tuoi reportage sulla grecia sono stati utilissimi!!
    Un bacione continua così!

    Rispondi
  2. Picard 12 maggio 2015 at 14:34

    Buon Compleannoooooooooooo Reporter In Viaggi! Bella la nuova impostazione!!!!

    Rispondi
    • Ylenia Caioli 13 maggio 2015 at 15:03

      Grazie mille Picard!!!
      Temevo spiazzasse un po’ invece mi pare non abbia dato problemi nella consultazione!
      Mi fa molto piacere che ti piaccia 🙂

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *