Informativa sull'uso dei cookie

 Ylenia Caioli

WiFi ad Atene: scheda, wifi free o Holspot?

Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

Public ad AteneSe durante i vostri viaggi avete bisogno di collegarvi a internet, come me, Atene può non essere una città accomodante.

È vero che in questa città non c’è locale che non abbia il proprio wifi: nella maggior parte dei casi il wifi è chiuso, ma basta richiedere la password ai gestori. Spesso però la presenza di molti clienti che tentano di navigare contemporaneamente, soprattutto in locali come cafè o ristoranti, rende il wifi praticamente inutilizzabile!

locali atenePer la prima volta in vita mia, quindi, nel mio ultimo soggiorno ad Atene ho deciso di acquistare una scheda estera per il mio mini-ipad, dato che l’appartamento che avevamo scelto non aveva wifi: al costo di 10 euro ho acquistato 1 GB di navigazione (che x 10 giorni è stato più che sufficiente).

Devo dire che il ragazzo del chiosco nella Plaka che mi ha venduto la scheda e il personale del negozio Vodafone, vicino a piazza Syntagma, dove mi sono recata per completamente la procedura di installazione, sono stati veramente gentili e disponibili!

Se invece non avete alcuna voglia di pagare, un servizio free del quale ho usufruito è Holspot, il wifi della metropolitana di Atene: alcune stazioni infatti sono state dotate di questo sistema che consente di navigare gratuitamente al loro interno.

holspotAttivarlo non è stato proprio immediato, anche perché le istruzioni sui volantini che ci hanno dato erano scritte in greco (meno male che ricordo almeno un po’ di quello antico!); non sono riuscita nemmeno a trovare una pagina di spiegazione, almeno in inglese sul sito della Stasy, azienda che gestisce la metro di Atene!

Ecco quindi la procedura da seguire: per usufruirne di Holspot occorre cercare con il proprio smartphone la linea denominata “Stasy_Holspot“, all’interno delle stazioni metro interessate dal servizio, e collegarsi.

Una volta fatto si aprirà sul vostro browser la pagina internet della compagnia che fornisce il servizio: qui occorre cliccare sul pulsante “Συνδεση“. Fatto questo, riceverete un messaggio di conferma e potrete quindi navigare.

Il servizio di Holspot è attivo, al momento, in 7 stazioni della metro di Atene: ΝΕΡΑΤΖΙΩΤΙΣΣΑ, ΟΜΟΝΟΙΑ, ΠΑΝΕΠΙΣΤΗΜΙΟ, ΣΥΝΤΑΓΜΑ, ΠΕΙΡΑΙΑΣ, ΑΚΡΟΠΟΛΗ, ΠΛΑΚΕΝΤΙΑΔΣ.

Io l’ho provato alla stazione del Pireo e devo dire che ha funzionato alla perfezione!

(1910 views)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *