Informativa sull'uso dei cookie

 Ylenia Caioli

Assisi e Passignano sul Trasimeno: 1 giorno in Umbria

Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

assisi e tramonto basilica

Qualche giorno fa ho avuto occasione di trascorrere una giornata in Umbria, tra Assisi e il lago Trasimeno, in compagnia delle mie due socie, Franca e Nicoletta: dovevamo partecipare al Concorso Rai per giornalisti, a Bastia Umbra, e abbiamo deciso di partire un giorno prima per essere già lì al mattino.

Non ero mai stata ad Assisi e. nonostante ci sia rimasta solo poche ore. mi ha affascinata: paesaggi stupendi, aria buona, ottima cucina…mi sono ripromessa di tornarci presto per scoprire le meraviglie dell’Umbria.

ASSISI E IL TRAMONTO SULLA BASILICA DI SAN FRANCESCO 

campagna assisi

Siamo arrivate ad Assisi nel tardo pomeriggio: una cara amica, Rita, medico a Urbino che conosce bene questa zona, aveva insistito per prenotarci l’alloggio in un agriturismo del posto, gestito da suoi amici!

agriturismo carfagna

Il luogo è delizioso, situato proprio sotto la basilica di San Francesco e circondato da campi e verdi colline: in quei giorni Firenze era davvero “caliente” e la brezza rinfrescante che ci ha accolte all’arrivo è stata davvero un toccasana!

basilica di assisis da agriturismo

I proprietari, la famiglia Carfagna, ci hanno accolto molto calorosamente: ci hanno assegnato una camera molto spaziosa e con un bel bagno..perfetta, se non fosse stato per l’assenza della zanzariera, che nella notte ci ha dato qualche problema…nulla di irreparabile però (e lo dice una che le zanzare davvero non le sopporta!)

camera carfagna

Nell’agriturismo abbiamo trovato anche una piscina…ad averlo saputo prima ci saremmo sicuramente portare i costumi per un rigenerante bagno al tramonto!

piscina carfagna

Raggiunte da Rita, abbiamo deciso di salire alla Basilica di San Francesco per ammirare il tramonto, prima di cenare: per velocizzare i tempi abbiamo usato l’auto ma dall’agriturismo la salita sarebbe possibile anche a piedi!

tramonto ad assisi

Assisi è deliziosamente arroccata tutta intorno alla grande Basilica che ne rappresenta il vero cuore: l’auto va lasciata all’ingresso del paese…che si sia credenti o meno la salita alle chiese aiuta a entrare in una certa predisposizione mentale al senso del divino e del trascendente.

assisi

Assisi è stata abitata fin dal IX sec a.c ma la sua fama è legata in gran parte proprio alla Basilica che conserva le spoglie di San Francesco: voluta da Papa Gregorio IX venne edificato sul “collis paradisi”, l’area dove si dice che Francesco avesse voluto essere sepolto.

Il complesso architettonico è costituito da due strutture: la chiesa inferiore e quella superiore

piazza e basilica

Il complesso era già chiuso quando siamo arrivate (qui trovate tutte le info in merito se volete visitarlo) ma è stato comunque possibile salire fino alla chiesa superiore per ammirare il tramonto.

Mi dicono che Assisi sia normalmente assediata di turisti e fedeli ma si vede che non amano troppo il tramonto perché quanto siamo arrivate noi non c’era quasi nessuno, se si eccettuano i militari preposti alla sicurezza.

assisi e tramonto basilica

Questo ci ha permesso di goderci la magia di uno splendido tramonto in tutta tranquillità!

Rientrate all’agriturismo abbiamo trovato ad attenderci una succulenta cena…

…che abbiamo gustato chiacchierando e frescheggiando!

Ci siamo alzate talmente piene da non poter far altro che andare a letto, non prima di aver salutato e ringraziato di cuore Rita per averci regalato questa bellissima conclusione di giornata!

PASSIGNANO SUL TRASIMENO E LA ROCCA MEDIOEVALE

concorso rai

Al mattino, dopo un’abbondante e deliziosa colazione a base di torte fatte in casa (e durante la quale abbiamo scoperto che all’agriturismo avevano alloggiato anche altri giornalisti), ci siamo recate a Bastia Umbra per sostenere il concorso!

Conclusa la prova, stanche a accaldate abbiamo deciso di fermarci con alcuni ex-colleghi, che non vedevamo da tempo, a Passignano sul Trasimeno, per mangiare un boccone!

passignano sul trasimeno

Passignano sul Trasimento è un delizioso borgo sulle rive dell’omonimo lago, in provincia di Perugia: avevo avuto occasione di passarci alcuni mesi fa di ritorno da un incontro di lavoro in zona.

lungolago trasimeno

Si può lasciare l’auto nel parcheggio a pagamento che si trova all’ingresso del paese: occhio perché sono molto attenti ai mancati pagamenti (lo dico per esperienza personale dopo averci preso una multa per aver superato il limite di tempo)!

porto passignano

Il borgo è davvero piccolo, tutto arroccato, e si gira benissimo a piedi: in alto si trova la Rocca, che è visitabile

rocca passignano 1

rocca passignano 2

La Rocca di Passignano è la costruzione più antica del borgo e risale al Medioevo: da qui si gode una bellissima vista del lago Trasimeno.

trasimeno da passignano

trasimeno

SE volete farvi uno spuntino, ci sono varie possibilità: lungo lago si trovano, infatti, diversi ristoranti!

Noi abbiamo scelto l’Osteria del Maremmano, non lontano dal molo di attracco dei traghetti che fanno il giro del lago: qui abbiamo pranzato con un buonissimo e abbondante tagliere di antipasti, aggiornandoci sulle rispettive attuali attività lavorative e non, prima di rimetterci in viaggio per Firenze!

Un viaggio di ritorno che purtroppo è stato funestato dall’ennesimo incidente sull’A1 tra Figline e Incisa (senza feriti, per fortuna): abbiamo impiegato ben 2 ore in più del dovuto per rientrare nella calda Firenze!

Non avrei mai pensato di dover ringraziare la Rai: anche se nessuno di noi ha superato la prima fase del concorsone (e non ci aspettavamo altro a dire la verità!), è stata una bella occasione non solo per rivedere amici ma anche per scoprire i dintorni di Perugia…cara Umbria mi sa che ci rivedremo presto!

Loading
Centra mappa
Traffico
In bicicletta
Trasporti
Google MapsOttieni i Percorsi

(730 views)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *